08/06/08

Orecchiette alle cime di rapa

Ingredienti:500 g di farina di grano duro,o in alternative comprare le orecchiette , 500 g di cime di rapa,del pecorino sardo,2 acciughe sotto sale,4 spicchi d'aglio,1 peperoncino piccante,sale,pepe.
Preparazione pasta : mettere su una spianatoia la farina e impastare solo con l'acqua ,attenti a non fare l' impasto troppo molle,fare dei filoncini di un paio di centimetri di spessore ,e tagliare a tocchetti di 1 centimetro ,cavatela con il coltello mettendo la punte arrotondata sull'estremità e tiratela verso di voi non premendo forte ,l'impasto sembrerà arrotolato bene rivoltatelo dall'parte ecco che viene fuori l'orecchietta.
Preparazione delle cime di rapa :Pulite le cime di rapa e fatele bollire per 10 minuti in acqua salata,scolatele e tenete da parte l'acqua della cottura .
Fate soffriggere nell'olio ,a fuoco lento,le acciughe ,l'aglio e il peperoncino tritati,aggiungendo per ultimo le cime di rapa ,salate e pepate.
Fate cuocere le orecchiette nell'acqua delle cime di rapa che avete messo prima da parte.
Scolate le orecchiette ,aggiungetele nella padella delle cime di rapa e saltate due minuti ,impiattate e spolverare con del pecorino ,e buon appetito........

1 commento:

Luca and Sabrina ha detto...

Molto belle le foto del tuo paese, fai in modo che qualcuno faccia vedere il tuo blog a tua mamma, ne sarà orgogliosa,è uno splendore! Non ho mai fatto nè mangiato le orecchiette con le cime di rapa, sono davvero buone? Se ci aggiungo anche la salsiccia, cosa ne dici?
Come stai Anto? Ci vediamo tra qualche ora al lavoro, sono ancora sveglia, a pensare, non voglio perderti!
Sabrina